I PARTNER DELLA PROSSIMA EDIZIONE

Accenture è un’azienda globale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing. Skills to Succeed è il programma global di Corporate Citizenship con cui Accenture sostiene organizzazioni no profit per promuovere nel mondo, progetti di education e formazione, strettamente finalizzati alla costruzione di professionalità e al successivo impiego.
Fondazione Italiana Accenture è una realtà senza fini di lucro impegnata ad agire come piattaforma concettuale e digitale nell’ambito della social innovation attraverso la promozione delle migliori conoscenze nelle seguenti aree di pensiero: convergence for social innovation, sharing economy, giovani e formazione. Inoltre, il suo obiettivo è di facilitare sinergie e crowdsourcing di soggetti, risorse, modelli, processi e competenze per sostenere le migliori idee allo scopo di generare coesione sociale e sviluppo economico sostenibile. A tale fine gestisce la piattaforma digitale per concorsi per idee “ideaTRE60”.
È la prima associazione in Italia dedicata al networking, mentoring ed empowerment delle giovani donne. Nata nel 2012 e costituita da un GRUPPO di volontarie, YWN riunisce giovani donne di talento. L’Associazione valorizza il ruolo della donna nella società, sostenendo le associate nel loro percorso di crescita personale e nella creazione di una rete per scambiare idee, esperienze e progettare percorsi comuni. Eppure, esistono donne di successo che aiutano giovani donne a trovare la loro strada sperando che a loro volta quest’ultime possano donare in futuro lo stesso aiuto ad altre giovani.
Job Farm è il frutto dell’unione delle competenze di ACTL e Recruit sulla base delle rispettive pluridecennali esperienze nella progettazione e gestione di servizi dedicati alla formazione, orientamento e inserimento lavorativo. Job Farm fornisce alle aziende partner servizi integrati specialistici per la crescita delle risorse umane. I servizi comprendono: ricerca e selezione del personale, formazione e sviluppo, promozione di stage ed apprendistato, progetti aziendali di Employer Branding e molto altro. Sono stati inseriti oltre 170.000 giovani e adulti nel mondo del lavoro con stage, apprendistato e percorsi di formazione professionalizzante grazie al servizio Sportello Stage.
Associazione imprenditoriale del sistema Confindustria. Conta più di 5.000 imprese industriali e del terziario con circa 300.000 dipendenti nelle province di Milano, Lodi e Monza e Brianza.
Crediamo nelle connessioni reali. Quelle che vanno oltre i dati e gli algoritmi. Quelle che si basano su empatia, intuizione, istinto. Per questo all’innovazione tecnologica uniamo sempre la passione dei nostri professionisti. Per creare una connessione che sia umana. Perché per noi non sarai mai solo un curriculum, a cui dare un’occhiata. Fondata in Olanda nel 1960, Randstad è oggi la seconda società di servizi per le risorse umane più grande al mondo. Specializzata nella ricerca, selezione e formazione del personale, Randstad è presente in Italia dal1999 e conta oggi più di 300 filiali.
Fondata nel 1969, Samsung Electronics è leader globale nel mercato della tecnologia, delineando il futuro attraverso idee e tecnologie rivoluzionarie. Alla guida dell’Internet delle Cose grazie alle iniziative in ambito Digital Health e Smart Home, conta 307.000 dipendenti in 84 Paesi ed è la seconda società al mondo per numero di brevetti depositati. L’obiettivo di Samsung è quello di migliorare l’esperienza delle persone e dare vita a un orizzonte di nuove possibilità, attraverso idee innovative e soluzioni d’avanguardia capaci di ispirare il mondo e rivoluzionare il futuro. Presente nel nostro paese dal 1991, Samsung Electronics Italia conta a oggi 580 dipendenti. Samsung non misura i suoi successi solo in base ai risultati di business, ma anche rispetto al proprio contributo verso la comunità e alla capacità di facilitare e arricchire la vita delle persone, promuovendo la crescita socio-economica. Samsung nel mondo sta portando avanti vari progetti nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale, indirizzati a studenti di scuole e università, a neolaureati e disoccupati, supportando lo sviluppo di skills ICT, per promuoverne una specializzazione avanzata.
Cariplo Factory è un hub di innovazione che sorge nel distretto Tortona di Milano, oggi luogo di creatività e sperimentazione, un tempo sede del complesso industriale Ansaldo. Cariplo Factory è un progetto che nasce nel 2016 per volontà di Fondazione Cariplo con due obiettivi principali: • realizzare 10 mila job opportunities per supportare i giovani talenti nel mondo delle professioni digitali • sostenere le startup più promettenti e accelerare la trasformazione digitale del Paese (facendo collaborare grandi aziende con le startup) Cariplo Factory, attraverso l’incontro tra diverse esperienze e progettualità, profit e no profit, pubbliche e private, punta a realizzare una filiera del talento coinvolgendo giovani, studenti e famiglie, scuole e università, incubatori e acceleratori, istituzioni locali e nazionali e grandi aziende. La filiera del talento di Cariplo Factory si attiva con i giovanissimi talenti coinvolti nei Summer Camp e si sviluppa con una moltitudine di percorsi formativi fortemente esperienziali. A completare il modello diverse piattaforme di open innovation a supporto della crescita delle startup e della trasformazione digitale delle grandi aziende. A dare ulteriore impulso alle attività di Cariplo Factory il ruolo di advisor per Indaco Ventures I, fondo di Venture Capital con un target di raccolta superiore a 200 milioni di euro. Tra le principali attività di Cariplo Factory: • growITup, piattaforma di Open Innovation creata in collaborazione con Microsoft Italia • Fastweb Digital Academy, che offre percorsi di formazione specialistica sui temi del digitale • BioUpper, piattaforma creata in partnership con Novartis che supporta nuove idee di impresa nel campo delle scienze della vita • Next Energy, piattaforma creata in partnership con Terna che permette lo sviluppo di progetti innovativi in ambiti attinenti al sistema elettrico Il digitale è soprattutto una vocazione culturale per Cariplo Factory: per questa ragione, nel marzo 2018, è stata creata la Milano Digital Week. Promossa dal Comune di Milano e realizzata da Cariplo Factory, la prima edizione ha registrato circa 450 eventi organizzati da aziende, istituzioni, scuole, musei, università, fablab e coworking.

ALCUNE DELLE AZIENDE CHE HANNO COLLABORATO